I nostri sidri sono caratterizzati dalla seconda fermentazione in bottiglia, da un fine perlage, che in combinazione con un leggero residuo zuccherino esalta l'esperienza gustativa, mettendo in risalto le proprietà e i profumi dei singoli frutti. Per raggiungere quest'obiettivo non usiamo zucchero, ma aggiungiamo il succo delle nostre mele. 

 

La naturale torbidezza dei nostri sidri si concentra sul fondo della bottiglia. A voi la scelta se consumare i nostri sidri torbidi, capovolgendo brevemente la bottiglia senza agitarla troppo o chiari, mescendo con attenzione. Consigliamo una temperatura di servizio tra 6 e 8°C.

 

Cider alla mela

Topaz, GoldRush. 3.8 bar. 6.7% vol.*

Il nostro sidro di mele è una cuvée di Topaz e Gold Rush. I frutti di queste varietà maturate al sole, ad alto contenuto di fruttosio, presentano un' acidità rinfrescante. Con l'obiettivo di portare in bottiglia la molteplicità degli aromi e dei sapori, uniamo distinte frazioni fermentate in acciaio inox e in botti di rovere. L'anidride carbonica sviluppatasi durante la seconda fermentazione sottolinea l' aroma speziato di mele fresche. L'elegante fragranza, la lieve dolcezza fruttata e gli aromi di mele mature ne contraddistinguono il gusto ed il retrogusto armonioso.

Il sidro alla mela vi può accompagnare in ogni situazione: dall'aperitivo al dessert, e come leggero accompagnamento al pasto.


Cider barricato

Gold Rush, Topaz. 2,2 bar. 6,9 %vol.*

Durante la fermentazione in botti di rovere usati, questo sidro acquisisce una struttura cremosa e leggere note di vaniglia e tostatura.

Rispetto al nostro sidro di mele classico, questo sidro è leggermente più rotondo e avvolgente. Si presta bene ad essere abbinato a risotti e come brindisi durante una giornata invernale.

 

 


Rosé Cider

Weirouge, Topaz. 2,4 bar. 6,1 %vol.*

 

Questo sidro deve il suo colore e le sue particolari note alla varietà di mele Weirouge. La combinazione delle due varietà enfatizza le caratteristiche note di frutti rossi delle mele Weirouge e attenua la loro acidità.

Questo sidro è ideale come aperitivo o in qualsiasi contesto in cui si serva marmellata di mirtilli rossi, ad esempio accompagnando un camembert gratinato. 


Cider al sambuco

Topaz, fiori di sambuco. 2.8 bar. 6.5 %vol.*

Alla fioritura del sambuco, presso i contadini della nostra terra era tradizione preparare un frizzante "Hollerwein" (vino di sambuco), che veniva consumato durante la fermentazione. Dai nostri sforzi per dare a questa bevanda effimera una forma persistente è nato il sidro ai fiori di sambuco, con un profumo predominante ed una sottile nota di mela rinfrescante al palato.

Ideale per l'abbinamento ai dessert, si fa piacevole compagno nelle atmosfere socievoli delle miti serate estive.

 


Cider alla cotogna

Topaz, cotogna. 3 bar. 6.5 %vol.*

Quando il profumo delle mele cotogne mature riempie la nostra cantina, queste vengono macinate e unite al mosto di mele, dove rimangono oltre la fine della prima fermentazione. Il bouquet delle mele è arricchito da quello dolce ed unico della mela cotogna. Insieme al gusto della mela, i tannini della cotogna suscitano un fine aroma lievemente aspro, dando pienezza al sidro e un finale persistente. Solitamente il grado alcolico di questo sidro è inferiore, visto il minore contenuto zuccherino della cotogna.

Questo sidro è particolarmente adatto come aperitivo e come accompagnamento a piatti di formaggi, e può bilanciare le sostanze amare di alcuni piatti a base di verdure.


Ginger Cider

Topaz, zenzero. 3.4 bar. 6.9 %vol.*

L'idea di questo sidro è nata bevendo una "Ginger Beer" ed in seguito, grazie ad un produttore della Val Venosta, il rizoma ha trovato la sua strada nelle nostre botti. 

Lasciamo fermentare il rizoma assieme al mosto di mele per ottenere un sidro fruttato e piccante. Il bouquet di mela viene amplificato ed arricchito dallo zenzero con fresche note di limone. Alla bocca si avvertono sfumature esotiche, aggrumate e pepate.

Si beve come aperitivo e con i dessert, e si accompagna molto bene a piatti di pollo, di pesce o frutti di mare, oltre che a piatti asiatici.


Peperoncino Cider

Habanero dal giardino, Topaz. 3,2 bar. 6,9 %vol.*

Per trasferire la piccantezza e le tonalità di cioccolato del peperoncino Habanero nel sidro, i peperoncini fermentano nel mosto di Topaz. Al naso ricorda peperoni verdi, mele mature e pepe. La piccantezza dell'Habanero viene interrotta nel palato dall'acidità delle Topaz.

Questo sidro si sposa bene con un accompagnamento ricco. Forse un po' di pancetta?

 

È anche disponibile in formato più piccolo: 375 ml

 


Menta Cider

Menta, Topaz, Gold Rush. 2,4 bar. 6,7 % vol.*

 

Un aperitivo rinfrescante che si distingue particolarmente al naso per la menta piperita. Nel sorso, la freschezza delle mele mature prevale.

 

Ideale per le calde giornate estive.


KorMela

in collaborazione con castel juval unterortl

Corniole, Topaz. 3,6 bar. 6,8 %vol.*

KorMela è il frutto della nostra amicizia. Le corniole di Castel Juval Unterortl fermentano nel mosto di mele, dando origine a un sidro rosso violaceo e leggermente aspro, che esalta la parte aromatica poco nota del corniolo. La presa di spuma con succo die mele Topaz fa si che i due frutti si congiungano in un sidro fruttato e sapido, adatto come aperitivo o a tutto pasto in compagnia.

Fatto da amici per amici.

 


Mele e Miele 2021

Melata, GoldRush. 1,8 bar. 6,9 %vol. 375ml.

Attraverso la spumantizzazione con melata e l'invecchiamento in bottiglia di un anno, questo sidro acquisisce le sue caratteristiche note. Le note di mele mature GoldRush sono arricchite dalle tonalità resinosi e balsamiche della melata.

 

Questo sidro invita a essere gustato davanti al camino.

 


L'origine

I nostri succhi

Il succo di mela monovarietale GoldRush evidenzia la densità e la forza aromatica di questa mela. Vengono risvegliati ricordi di strudel di mele.

Come nel nostro sidro alla cotogna, entrambi i frutti sono presenti nel succo di mela con cotogna. Dal carattere esotico e leggermente aspro, ma con un richiamo alla cotognata della nonna.


*Le informazioni si riferiscono all' annata 2022