I nostri sidri possono essere consumati chiari, travasandoli in una caraffa o torbidi, capovolgendo brevemente la bottiglia prima di aprirla senza agitarla troppo. Anche mescendo con attenzione il contenuto rimane prevalentemente chiaro ed anche l'ultimo bicchiere, pur torbido, si può assaporare. 

 

 

 

Sidro alla mela

 

Il nostro sidro di mele viene fatto con le mele delle varietà Topaz, Gold Rush e Pilot raccolte in azienda. I frutti maturi di queste varietà pur essendo abbastanza aciduli sono caratterizzati da un alto contenuto di zucchero. Anche il contenuto in tannini nel succo è considerevole.

Il sidro ha un colore paglierino. L'anidride carbonica sviluppatasi durante la seconda fermentazione sottolinea l'aroma speziato di mele fresche. L'elegante freschezza, la lieve dolcezza fruttata e gli aromi di mele mature contraddistinguono il gusto e il retrogusto armonioso.

Il sidro di mela - Floribunda può essere servito come aperitivo e per accompagnare primi, cibi dolci e dessert.

Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8°C

Grado alcolico: 6%

torbido naturale

senza aggiunta di solfiti


 

 

 

Sidro al sambuco

 

Al momento della fioritura del sambuco presso i contadini della nostra terra era tradizione preparare un frizzante "Hollerwein" (vino di sambuco). Dagli sforzi di dare a questa bevanda effimera una forma permanente è emerso il sidro ai fiori di sambuco fermentato in bottiglia.

I fiori di sambuco ed il mosto di mele generano un sidro aromatico, caratterizzato da un colore paglierino ed una perlage fine e persistente. Il profumo di fiori di sambuco è predominante nel bouquet. Al gusto a questa sensazione si unisce una raffinata nota di mela ed un retrogusto armonioso.

Questo sidro può fungere da aperitivo e accompagna particolarmente bene dolci e pasticceria secca.

Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8°C

Grado alcolico: 7%

torbido naturale

senza aggiunta di solfiti



 

 

 

Sidro alla cotogna

 

L'unione di cotogna e mela crea un sidro in cui entrambi i tipi di frutta sono percepibili. Già il colore giallo brillante ricorda le mele cotogne mature. Il bouquet di mele è influenzato dallo straordinario dolce profumo di mele cotogne. Insieme al gusto della mela la cotogna suscita un aroma lievemente tannico. L'anidride carbonica sviluppatasi durante la seconda fermentazione gli zuccheri residui appena percettibili sottolineano il gusto persistente e danno corposità al sidro.

Questo sidro è adatto come aperitivo e per accompagnare dessert, piatti di formaggio e può compensare l'amarezza di alcuni piatti a base di verdure.

Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8°C

Grado alcolico: 6%

torbido naturale

senza aggiunta di solfiti

 


 

 

 

Ginger Cider

 

A causa della sua piccantezza aromatica lo zenzero non è utilizzato solo nella cucina asiatica, ma ha trovato collocazione anche nella culinaria europea.

Il rizoma dona al mosto di mele sapore piccante e un bagliore rossastro. Il bouquet di sidro di mela viene amplificato dallo zenzero e arricchito con fresche note di limone. Alla bocca si notano sfumature esotiche, agrumate e pepate. I tannini della mela danno corposità al sidro.

Si beve come aperitivo, con i dessert, assieme a piatti di pollo, di pesce o frutti di mare e si sposa molto bene con piatti asiatici.

Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8°C

Grado alcolico: 6%

torbido naturale

senza aggiunta di solfiti

 

 



Fam. Egger - Völser

via Moro 2

I-39040- Salurn/ Salorno 

e-mail: info@floribunda.it